Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Visual Basic 6 - [vb6] Gestione datagrid
Forum - Visual Basic 6 - [vb6] Gestione datagrid

Avatar
Manuel2 (Member)
Pro


Messaggi: 65
Iscritto: 07/10/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 0:50
Lunedì, 29/06/2009
Salve a tutti,
è da molto che non posto su PieroTofy.
Avrei bisogno di un piccolo aiuto.
Vorrei realizzarmi un programma che gestisca l'inserimento delle fatture dei fornitori. In precedenza ho sempre usato il controllo msflexgrid o mshflexgrid per i miei scopi, ma stavolta vorrei usare il datagrid in quanto penso sia migliore.
Il problema riguarda caricare gli articoli delle varie fatture. Non riesco a scrivere un codice decente che gestisca l'inserimento, tramite datagrid, nella tabella.
Posto il codice del Form_load

Codice sorgente - presumibilmente VB.NET

  1. Public rs As New ADODB.Recordset
  2.  
  3. private sub Form_Load()
  4.     Connessione.apri_conn
  5.     rs.CursorLocation = adUseClient
  6.    
  7.     rs.Open "SELECT * FROM articolifattura WHERE numerofattura = " & Me.NumeroFattura & "", Connessione.Conn, adOpenStatic, adLockOptimistic
  8.    
  9.     Me.DataGrid1.ClearFields
  10.     Set Me.DataGrid1.DataSource = rs
  11. end sub



Riesco a scrivere nel datagrid i valori che mi interessano, ma poi non vengono salvati. Ho abilitato la funzione AllowAddNew e AllowDelete. Riesco a riportarmi, nel datagrid, il valore del progressivo fattura fornitore per il salvataggio, ma non riesco ad andare oltre. I valori non vengono salvati e cmq viene provocato un errore che mi crasha il vb6.
Qualcuno saprebbe indicarmi una buona guida od un programma di esempio che mi permetta di usare il datagrid in modo consono al mio scopo?
Ve ne sarei infinitamente grato :hail:, altrimenti dovrò tornare al rudimentale MSHFLEXGRID :(

PM Quote